Home Check è una piattaforma di monitoraggio da remoto dei parametri clinici che  definiscono  lo stato di salute del paziente in situazione non critiche di cui si ha già evidenza quali diabete, ipertensione, patologie cardiache,etc.

Il sistema, grazie alla rilevazione di tali parametri attraverso sensori posizionati su supporto indossabile, monitora da remoto la situazione clinica del paziente,  consentendo la  riduzione dele visite ambulatoriali di controllo in presenza.

Gli strumenti di sensoristica

La piattaforma dispone di un modulo che

  • Prevede una funzione di raccordo tra le varie applicazioni della sensoristica disponibile con il modulo di monitoraggio.
  • Provvede alla registrazione dei vari sensori.
  • Esegue la formattazione e la standardizzazione dei dati raccolti dai vari sensori.
  • Fornisce un’interfaccia unica di riferimento tra i vari standard di comunicazione

Attualmente sono disponibili le seguenti funzioni di interfaccia:

Smart Band lista sensori presenti:

  • Rilevazione del battito cardiaco: funzione di cardiofrequenzimetro in grado di mostrare anche alcune informazioni relative all’attività cardiaca dell’utilizzatore e sarà possibile monitorare l’andamento dell’attività cardiaca durante il movimento quotidiano.
  • Corsa e Contapassi: contatore per esercizi, calorie bruciate, registrazione chilometraggio.
  • Conteggio delle calorie bruciate: calcolato in base alla somma di tutte le attività svolte in un giorno (siano esse sportive o normali attività di routine). *Dati variabili secondo il proprio metabolismo e dieta abituale.
  • saturimetro (SpO2): fornisce livelli di saturazione del sangue e valori di impulsi (PR) in pochi minuti.
  • Pressione Arteriosa: Misurazione della approssimazione della pressione venosa e arteriosa.
  • Temperatura: In grado di misurare la temperatura corporea.
  • ECG – elettrocardiogramma: registra la frequenza e l’intensità dei segnali elettrici che producono il battito cardiaco. ECG traccia un elettrocardiogramma che registra i segnali elettrici che consentono al cuore di battere. Controllando tali impulsi, l’app ECG rileva la frequenza cardiaca e verifica se le cavità superiori e inferiori del cuore sono sincronizzate.
  • Monitoraggio del sonno: registrazione dello stato del sonno leggero, profondoe fase REM.

Sensore Contour NextOne:

  • Rilevazione livello di glicemia: funzione di misurazione del livello glicemico, con grafici accurati giornalieri degli andamenti glicemici e del numero di misurazioni al di fuori dei target previsti. Tarata su plasma/siero. Campione di sangue: intero venoso e capillare (0,6 μL)
  • Funzione smartLIGHT: Offre un indicatore immediato dei risultati della glicemia, con un intervallo di misurazione: 10 mg/dL–600 mg/dL glucosio nel sangue.
  • Tecnologia Second-Chance sampling: E’ possibile riapplicare la goccia di sangue in caso di campione insufficiente evitando di pungersi una seconda volta e di sprecare le strisce reattive.
  • Aggiunta di eventi collegati alle misurazioni: E’ possibile registrare eventi come i pasti, l’attività fisica e i farmaci, ma anche foto, note o promemoria vocali per migliorare la contestualizzazione dei risultati.
  • Funzione smartALERTS: Si riceve un avviso immediato quando la glicemia raggiunge un limite critico alto o basso.

App Mobile

L’applicazione mobile di supporto agli strumenti di sensoristica, racchiude diverse funzionalità di supporto al paziente, per minimizzare i rischi, spesso frequenti, di insuccesso della terapia a causa del mancato rispetto con sufficiente precisione delle indicazioni del medico curante. Compatibile con device sia Android che iOS.
Le Funzioni:

  1. Connessione e accoppiamento ai dispositivi BLE (Bluetooth Low Energy) e acquisizione completa dei dati e delle serie numeriche dai sensori Bluetooth e memorizzazione locale con Native Storage o SQLite
  2. Sincronizzazione dei dati in presenza di una connessione WiFi o anche in 3G/4G,
  3. Reminder vocale (messaggi pre-registrati) o audio tempestivo delle scadenze relative alla somministrazione periodica dei farmaci, con check facilitato dell’avvenuta somministrazione (macro-pulsanti touch, conferma vocale, posticipazione della scadenza con semplici gestures)
  4. Assistente, che eroga pillole informative e risposte a domande frequenti (FAQ) su patologie e terapia, oltre ad incentivare gli sforzi del paziente per la completa conformità alla terapia prescritta e/o agli obiettivi di attività.

Piattaforma Web e dashboard di monitoraggio

La piattaforma Web di gestione e monitoraggio rappresenta il punto centralizzato di accesso alle informazioni per i medici e i caregivers e raccoglie una serie di funzionalità di reportistica e cruscotti mirati, che riassumono attività e stato dei pazienti; è diviso nelle seguenti aree:

  •  Area Diagnostica: area di raccolta delle informazioni provenienti da visite specialistiche o referti
  •  Scheda paziente: che include l’anarafica, patologie, dispositivi associati e configurazione sensori
  • Cruscotto di reportistica e monitoraggio degli indici principali di interesse esempio grafici relativi alle patologie, ai sensori e anagrafica dei pazienti
  • Gestione assistenti: inserimento di un nuovo assistente e associazione ad una lista di pazienti da tener sotto controllo.

Moduli integrativi:

  • Safe Ambulatory: consente maggiori controlli sui pazienti che sono costretti a recarsi presso gli ambulatori, per gravi patologie croniche o per necessità.
  • Data Load: fornisce all’utente un’interfaccia, inclusa all’interno della App, che permette l’inserimento di dati complementari a quelli raccolti dai sensori.
  • Teleconsulto: per la programmazione degli appuntamenti, medico programma i prossimi appuntamenti di controllo, predispone le richieste mediche necessarie in via telematica e aggiorna la scheda del paziente.
  • Analytics: è un modulo che permette di eseguire l’analisi dei dati e di stabilire le politiche di gestione delle azioni sia su base utente che su una colonia di utenti o su una o più caratteristiche dei dati.
  • Assistente virtuale: include un archivio di pillole informative e le risposte alle domande frequenti che l’utente può porre al centro clinico.