Il Gender Equality Plan (GEP) è un documento finalizzato alla realizzazione di azioni e progetti per la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne per il triennio 2022-2024. Si tratta di uno strumento pensato per favorire l’integrazione della prospettiva di genere partendo in primis da un cambiamento culturale per poi attuare una serie di misure e azioni per raggiungere obiettivi prefissati nel piano.

Per rispondere alla necessità di individuare azioni concrete per il raggiungimento di obiettivi utili a rafforzare le opportunità e la valorizzazione delle competenze delle lavoratrici all’interno della propria struttura e dei propri processi organizzativi e adempiere a quanto richiesto dalla Commissione Europea, ECUBIT ha istituito il Gruppo di Lavoro (GdL-GEP). Il documento è stato costruito sulla base delle peculiarità di Ecubit, che conduce attività istituzionali e di ricerca, pensando a uno strumento facilmente aggiornabile e con obiettivi verificabili.

Contestualmente alla formulazione di un Piano di Azioni Positive (PAP) Ecubit si impegna a predisporre un Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il raggiungimento di Sustainable Development Goals  (SDGs) individuati in fase di elaborazione del piano e resi misurabili attraverso la definizione di Aree tematiche e azioni applicabili.

Ecubit_Gender Equality Plan