Esperia Tv lancia il virtual set Ecubit per comunicare i dati delle elezioni regionali del 26 gennaio che si sono svolte in Calabria. Le competenze di Ecubit nel settore della realtà virtuale e della realtà aumentata, sono state messe a disposizione dell’emittente televisiva Esperia Tv che ha deciso di affidarsi alle nuove tecnologie sfruttando un progetto innovativo per modificare il modo di lavorare.


E’ un primo passo verso una modifica sostanziale dei Format Tv di tipo informativo e di divulgazione culturale e scientifica, sfruttando le tecnologie interattive applicate al Digital Signage in studio virtuale.
Il giornalista o conduttore in questo caso, attraverso la tua gestualità attiverà o disattiverà i contributi multimediali, video o testuali, combinando tecniche di Gesture Recognition alla comunicazione verbale. Una novità per il sistema televisivo in Calabria e  una sfida per l’intero staff di Esperia TV, canale 18 del digitale terrestre.

Ecubit quindi, con il suo evoluto Sistema di Virtual Set, mette a disposizione le proprie competenze per aumentare la capacità comunicativa verso i cittadini nella gestione di servizi al pubblico, per comunicare emergenze o situazioni di servizio, per la comunicazione museale e didattica.