Le aziende per evitare i rischi di compliance aziendale sono fortemente motivate nel pianificare e attivare processi e meccanismi interni volti alla prevenzione delle violazioni di norme e regole per non rischiare di incorrere in sanzioni e danni molto spesso più rischiosi per la propria immagine aziendale che per la perdita economica.
Una soluzione efficace può essere l’utilizzo di una piattaforma basata su un modello organizzativo e operativo flessibile e in grado di gestire documentale, nomine, informative, consensi oltre al registro dei trattamenti dell’azienda e dei progetti dell’azienda, valutandone opportunamente la classe di rischio, producendo un report di dettaglio.

COMPLIANCE E GDPR

Nell’ultimo periodo il GDPR (General Data Protection Regulation, il Regolamento europeo per la protezione dei dati personali) ha costretto tutte le imprese, piccole medie o grandi a fare i conti con il rispetto di normative esterne, entro limiti temporali prestabiliti.
Il processo organizzativo in atto mira al rispetto delle normative e delle leggi esterne, delle policies, delle procedure e dei codici di condotta interni ed esterni all’azienda.
Molte realtà hanno istituito in azienda una figura professionale di compliance mentre altre si sono dotate di strumenti di GRC – Governance Risk & Compliance, in grado assicurare all’azienda un operato eticamente appropriato e in accordo con le politiche e le norme richieste.