In Ecubit l’intelligenza artificiale e il machine learning vengono usati per risolvere problemi reali, nei numerosi progetti sviluppati dall’innovation lab.
Il  team dedicato include data scientists, data engineers, cloud developers, sviluppatori fullstack e ricercatori con backgroud scientifico di vasta esperienza.

Grazie all’esperienza nello sviluppo di algoritmi e nell’ingegnerizzazione AI, Ecubit èin grado di sviluppare software all’avanguardia nei principali domini di applicazione di tale tecnologia, fra cui:

  • Analisi avanzata di immagini e video, inclusi dati medici e satellitari.
  • Interpretazione automatica in real time/ near time di dati provenienti sia da sensori a larga banda (come ad esempio flussi video, accelerometri, tracce acustiche, weareables) sia da sensori parametrici (per la misura di temperatura, tensione, inclinazione ecc…)
  • Data mining e analisi predittiva su grandi database strutturati e non strutturati.
  • Sistemi di realtà aumentata e realtà virtuale
  • Interpretazione e classificazione automatica di testi (NLP)

L’esperienza aziendale è consolidata, inoltre,  nell’allenamento di modelli di apprendimento automatico, supervisionati e non . Tale procedura è affrontata con rigore scientifico, specialmente nella fase di valutazione della performance. Ecubit è inoltre in grado di sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle schede grafiche più avanzate per aumentare la velocità e l’accuratezza degli  algoritmi proprietari di machine learning.

Nelle  soluzioni aziendali Ecubit  sono presenti pipelines complesse di algoritmi, che possano trattare dati multimodali e fornire risultati chiari e interpretabili per l’utente finale. E’ presente una specifica area di specializzazione nella creazione di AI engines altamente performanti e configurabili per la gestione e l’orchestrazione dei processi.

Sul fronte tecnico e architetturale, rientrano, inoltre nel campo di competenza Ecubit:

  • l’implementazione cloud native di microservizi AI distribuiti, che garantiscono alle nostre soluzioni un alto grado di scalabilità.
  • l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore biomedicale e clinico, in cui rientrano molti dei progetti attualmente in produzione, con capacità di affrontare le sfide peculiari nel  campo dell’utilizzo di dati deanonimizzati e deidentificati, l’interfacciamento con i diversi formati dei dati clinici, l’integrazione degli algoritmi con gli standard medici preesistenti.

In Ecubit l’AI è vista non come un fine, ma come uno strumento utile a migliorare le prestazioni e ad ampliare le funzionalità dei servizi resi e  delle  soluzioni realizzate.